Lello’s blog : John Martin, Genealogia ed altro

 Lello’s Blog

Sul sito Lello’s Blog si parla di  Genealogia, ma anche di John Martin  e argomenti correlati come la battaglia di Little Bighorn, ovviamente Sala Consilina sua città natale, e  di Emigrazione italiana nelle Americhe nella seconda metà dell’800, di Brigantaggio, libri, e altro.

Mi  piacerebbe che gli argomenti trattati potessero essere di interesse per gli  appassionati e/o curiosi. Ho l’intenzione, con l’aiuto di altri amici, esperti di ricerca, di approfondire via via aspetti specifici delle materie trattate .

I commenti , le critiche (mi auguro costruttive), i suggerimenti, sono benvenuti e saranno ospitati sulle pagine del sito, così come anche proposte di collaborazione.

Le opinioni espresse negli articoli ,nei commenti, non coinvolgono il sito in quanto tale ma ricadono sotto la responsabilità dei loro autori.

I libri riguarderanno perlopiù gli argomenti  trattati nel sito. Si tratta di manuali, biografie, memorie storiche , romanzi, estratti di  riviste e giornali citati all’interno dei sopracitati articoli. La maggior parte di questo materiale fa parte della mia biblioteca personale, ma mi sforzerò, ove possibile, di fornire i dati necessari (Editore, ISBN) per poterli acquistare se disponibili in commercio o consultarli in biblioteca. Citerò anche dei blog che trattino degli stessi argomenti (anche parzialmente).

Il corso di Genealogia ospitato su queste pagine è essenzialmente di carattere  pratico e le operazioni descritte sono state tutte provate “sul campo”. La ricerca delle origini della mia famiglia hanno riguardato per lo più la provincia di Salerno e di Potenza ma le indicazioni basilari sono valide per tutte le provincie italiane e gli Archivi di Stato. Ovviamente le  indicazioni fornite sono a solo scopo informativo.

LEGGI anche:  Charles DeRudio al Processo di Chicago

Il materiale del sito riguardante John Martin è tratto da un libretto da me scritto e pubblicato nel 1998 a cura della Pro Loco della Città di Sala Consilina e regalato agli alunni delle Scuole della medesima.

P.Petrocelli - John Martin, un salese a Little Big Horn (da Lello's Blog)

P.Petrocelli John Martin, un salese a Little Big Horn

Il libro dal titolo “John Martin, un salese a Little Big Horn” è attualmente esaurito ma sto curandone una ristampa, aggiornata in alcune parti e depurata di un paio di inesattezze ( non essenziali), direttamente in e-book. Non appena il volume sarà pronto, ne darò notizia sul blog.

Il sito Lello’s Blog viene riempito di contenuti e aggiornato molto spesso, compatibilmente con altri impegni di carattere personale e dalla disponibilità del  materiale da pubblicare. Spero alla fine di non annoiarvi.

Lello

PS: Il sito è  in una continua evoluzione che comprende oltre ai contenuti, anche il layout grafico per renderlo più gradevole e facile da leggere. Potrebbe darsi che , nonostante periodici controlli, qualche link non sia pienamente funzionante, cosa di cui mi scuso in anticipo. Ringrazio anticipatamente per ogni segnalazione in merito.

AVVERTENZA: Tutte le immagini pubblicate sul sito Lello’s Blog sono di mia proprietà o di pubblico dominio se non diversamente indicato.

Share This: